Pagine

martedì 23 ottobre 2012

G.S.NINO RONCO ORNAGO 43 - BASKET CONCOREZZO 81

partita amichevole Under 15
domenica 21 ottobre - ore 15.30
palestra di via Porta ad Ornago

Bestetti 6 - Garlet 6 - Parma - Torricelli 5 - Ghedini 4 ;
Dicuonzo 4 - Frassei 1 - Russo - Viscardi 2
Ronchi 1 - Gaudiello 2 - Scaccabarozzi 4
Lamperti 2 - Ravanelli 2 - Besana 4

Risultati parziali: 12-26 ; 17-24 ; 11-24 ; 13-7

E' davvero una bella squadra quella che il G.S.Nino Ronco ha messo in mostra nell'amichevole che ha visto gli Under 15 affrontare Concorezzo. Infatti per Viero è stata grande la soddisfazione aver visto un quintetto così affiatato e così ben diretto. A Bestetti va dato il merito di aver segnato tutti i punti (ma proprio tutti! anche quelli avversari!). Sotto la regia di Garlet, è da segnalare l'ottima prova anche di Frassei, Gaudiello e Ravanelli. Ma nulla sarebbe stato possibile senza il gran lavoro di supervisione di Silvia, una coach davvero eccezionale.
Ebbene sì, non stiamo parlando di quanto successo "in campo", ma di quello che è successo "al tavolo" dove anche cronometristi e segnapunti si sono arnati di biro e pulsanti per disputare una sfida tutta particolare, ma non meno impegnativa di quella che i loro figli stavano affrontando con avversari in carne e ossa.

 La partita "vera", quella "dei figli", ha invece avuto inizio con un preoccupante black-out dei padroni di casa i quali subiscono un pesante 23-1 che si rivelerà fatale più per il morale che per il risultato finale.

La partita prosegue con un numero decisamente eccessivo di palle parse, ma evidenziando anche una grande difficoltà ad andare a canestro.

E' anche vero che il Concorezzo visto domenica è molto migliorato rispetto a quello affrontato la scorsa stagione. Anche se a ranghi ridotti e alla seconda partita in due giorni, gli ospiti hanno messo in luce un eccezionale stato di forma e una rosa di tutto rispetto.

 
Coach Fornoni non è affatto soddisfatto: "Ormai siamo a due settimane dall'esordio in campionato e la partita di oggi è sicuramente un passo indietro. Ma non mi preoccupo più di tanto perché una partita storta può capitare. Spero che i ragazzi che hanno giocato i primi periodi si siano bloccati a causa delle troppe palle perse e dell'intensità degli avversari che, forse, non si aspettavano. Certamente queste cose non dovrebbero succedere, ma ... a volte succedono!
L'importante è capire come uscirne ed evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.

L'aspetto su cui dovremo maggiormente lavorare è la grande difficoltà ad andare a canestro.
Troppo spesso la palla girava intorno all'area senza che nessuno volesse entrare.
E attenzione : ho detto "volesse" non "riuscisse" perché so benissimo che la maggior parte di questi ragazzi sa puntare a canestro senza grossi problemi e, se anche non riesce a segnare, almeno si procura il fallo. Lo si è visto con chiarezza nel terzo periodo dove Frassei e Russo hanno ottenuto tiri liberi entrando in area senza paura.
Certo che se avessimo corso di più, avremmo anche evitate che la difesa avversaria si scherasse.

Per il gran numero di palle perse non penso ad una ricetta particolare: serve solo un po' di tranquillità e una maggiore attenzione. Spero che i ragazzi si siano accorti che in nessuno caso (anche per l'errore peggiore) sono stati rimproverati: tutti hanno potuto giocare con tranquillità e, infatti, in alcuni casi, ho visto giocatori iniziare malissimo e finire benissimo.

Sono, invece, contento che hanno risposto alla grande quei ragazzi che finora hanno giocato meno.
Soprattutto nell'ultimo periodo si sono viste davvero belle presetazioni sia indivduali che di squadra. E mi ha fatto piacere che in quel momento la nostra squadra girava molto meglio della loro.

Infine noto con piacere che il punteggio è sempre distribuito tra molti giocatori.
Con Trezzo 10 giocatori su 15 sono andati a punti; mentre con Concorezzo ben 13 su 15.
Questo sognifica che tutti sanno andare a canestro, ma, visto il punteggio troppo basso, è anche vero che ognuno deve osare di più.

Concludo affermando che non dobbiamo fasciarci la testa per questo scivolone,
ma utilizzarlo come medicina per il futuro".

L'ultima amichevole prima del campionato
sarà domenica 28 ottobre alle ore 11.00
presso la Palestra di Ornago
contro gli Under 14 di Carugate di Coach Moscatelli,
allenatore anche dei nostri "fratelli maggiori" dell'Under 19.

Nel pomeriggio un gruppo di intrepidi tifosi
raggiungerà il Forum di Assago
per assistere alla sfida
tra EA7 Olimpia MIlano e Trenkwalder Reggio Emilia

Per gli Under 15 l'esordio in campionato è previsto per
MARTEDI 6 NOVEMBRE - ORE 18.45
sul campo del Basket Vignate,
eterno rivale della scorsa stagione.

Nessun commento:

Posta un commento