Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

G.S.NINO RONCO ORNAGO 55 - DON BOSCO CARUGATE 53

partita amichevole
domenica 28 ottobre - ore 11.00
palestra di via Porta ad Ornago

Dicuonzo 4 - Garlet 19 - Gaudiello 6 - Ghedini 3 - Ravanelli ;
Bestetti 6 - Frassei - Russo 2 - Viscardi 2 - Ronchi 5
Scaccabarozzi - Torricelli 6 - Lamperti 2 - Besana

Risultati parziali: 8-12 ; 17-14 ; 13-19 ; 17-8

Buona prestazione degli Under 15 di Coach Fornoni che tornano alla vittoria nell'amichevole contro gli Under 14 di Carugate.
L'intensità della gara è stata apprezzata dal numeroso pubblico sugli spalti.
Nel primo tempo Carugate è sempre sopra, ma non riesce ad allungare.
Ornago ha il merito di non mollare e di crederci fino alla fine; nel terzo periodo sbaglia molto, ma continua a rimanere in partita; e nell'ultimo quarto gli riesce il sorpasso.
Finale al cardiopalmo con i padroni di casa che gestiscono gli ultimi palloni nel modo migliore: facendo scorrere il tempo, nascondendo palla e subendo falli.
Coach Fornoni è soddisfatto ma non si esalta: "Sono contento per i ragazzi perché si meritano di godere questi momenti per l'impegno che hanno messo in questi mesi. Ho detto loro di stare tranquilli e di giocare come sapevano, senza timori e senza preoccuparsi degli errori. Soprattutto ho voluto che attaccassero il canestro e devo dire che l'hanno fatto proprio bene. So che i problemi da sistemare sono ancora molti, ma arriviamo all'inizio del campionato con un buono stato di forma sia fisico che psicologico. I ragazzi hanno dimostrato carattere e non hanno mai mollato. Ancora una volta li ho trovati tutti pronti:  non c'è stato un solo cambio che abbia fatto calare l'intensità della partita. Hanno corso molto e difeso bene, dandosi da fare soprattutto nelle palle rubate e nei rimbalzi. Se continueranno a giocare in questo modo si potranno togliere molte soddisfazioni."
In serata una rappresentativa degli Under 15 ha assistito al Forum di Assago
alla sfida tra EA7 Olimpia MIlano e Trenkwalder Reggio Emilia.
Dicuonzo-Scaccabarozzi-Frassei-Ravanelli-Garlet-Torricelli Brothers

PROSSIMI APPUNTAMENTI
MARTEDI' 30/10 - ore 18.00-19.30 - ALLENAMENTI AD ORNAGO
MERCOLEDI' 31/10 - ore 18.00-19.30 - ALLENAMENTI A TREZZANO ROSA
VENERDI' 02/11 - ALLENAMENTI SOSPESI
LUNEDI' 05/11 - ALLENAMENTI (probabilmente ad Ornago)
PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO
MARTEDI' 6 NOVEMBRE
A VIGNATE
FISCHIO D'INIZIO ORE 18.45

martedì 23 ottobre 2012

G.S.NINO RONCO ORNAGO 43 - BASKET CONCOREZZO 81

partita amichevole Under 15
domenica 21 ottobre - ore 15.30
palestra di via Porta ad Ornago

Bestetti 6 - Garlet 6 - Parma - Torricelli 5 - Ghedini 4 ;
Dicuonzo 4 - Frassei 1 - Russo - Viscardi 2
Ronchi 1 - Gaudiello 2 - Scaccabarozzi 4
Lamperti 2 - Ravanelli 2 - Besana 4

Risultati parziali: 12-26 ; 17-24 ; 11-24 ; 13-7

E' davvero una bella squadra quella che il G.S.Nino Ronco ha messo in mostra nell'amichevole che ha visto gli Under 15 affrontare Concorezzo. Infatti per Viero è stata grande la soddisfazione aver visto un quintetto così affiatato e così ben diretto. A Bestetti va dato il merito di aver segnato tutti i punti (ma proprio tutti! anche quelli avversari!). Sotto la regia di Garlet, è da segnalare l'ottima prova anche di Frassei, Gaudiello e Ravanelli. Ma nulla sarebbe stato possibile senza il gran lavoro di supervisione di Silvia, una coach davvero eccezionale.
Ebbene sì, non stiamo parlando di quanto successo "in campo", ma di quello che è successo "al tavolo" dove anche cronometristi e segnapunti si sono arnati di biro e pulsanti per disputare una sfida tutta particolare, ma non meno impegnativa di quella che i loro figli stavano affrontando con avversari in carne e ossa.

 La partita "vera", quella "dei figli", ha invece avuto inizio con un preoccupante black-out dei padroni di casa i quali subiscono un pesante 23-1 che si rivelerà fatale più per il morale che per il risultato finale.

La partita prosegue con un numero decisamente eccessivo di palle parse, ma evidenziando anche una grande difficoltà ad andare a canestro.

E' anche vero che il Concorezzo visto domenica è molto migliorato rispetto a quello affrontato la scorsa stagione. Anche se a ranghi ridotti e alla seconda partita in due giorni, gli ospiti hanno messo in luce un eccezionale stato di forma e una rosa di tutto rispetto.

 
Coach Fornoni non è affatto soddisfatto: "Ormai siamo a due settimane dall'esordio in campionato e la partita di oggi è sicuramente un passo indietro. Ma non mi preoccupo più di tanto perché una partita storta può capitare. Spero che i ragazzi che hanno giocato i primi periodi si siano bloccati a causa delle troppe palle perse e dell'intensità degli avversari che, forse, non si aspettavano. Certamente queste cose non dovrebbero succedere, ma ... a volte succedono!
L'importante è capire come uscirne ed evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.

L'aspetto su cui dovremo maggiormente lavorare è la grande difficoltà ad andare a canestro.
Troppo spesso la palla girava intorno all'area senza che nessuno volesse entrare.
E attenzione : ho detto "volesse" non "riuscisse" perché so benissimo che la maggior parte di questi ragazzi sa puntare a canestro senza grossi problemi e, se anche non riesce a segnare, almeno si procura il fallo. Lo si è visto con chiarezza nel terzo periodo dove Frassei e Russo hanno ottenuto tiri liberi entrando in area senza paura.
Certo che se avessimo corso di più, avremmo anche evitate che la difesa avversaria si scherasse.

Per il gran numero di palle perse non penso ad una ricetta particolare: serve solo un po' di tranquillità e una maggiore attenzione. Spero che i ragazzi si siano accorti che in nessuno caso (anche per l'errore peggiore) sono stati rimproverati: tutti hanno potuto giocare con tranquillità e, infatti, in alcuni casi, ho visto giocatori iniziare malissimo e finire benissimo.

Sono, invece, contento che hanno risposto alla grande quei ragazzi che finora hanno giocato meno.
Soprattutto nell'ultimo periodo si sono viste davvero belle presetazioni sia indivduali che di squadra. E mi ha fatto piacere che in quel momento la nostra squadra girava molto meglio della loro.

Infine noto con piacere che il punteggio è sempre distribuito tra molti giocatori.
Con Trezzo 10 giocatori su 15 sono andati a punti; mentre con Concorezzo ben 13 su 15.
Questo sognifica che tutti sanno andare a canestro, ma, visto il punteggio troppo basso, è anche vero che ognuno deve osare di più.

Concludo affermando che non dobbiamo fasciarci la testa per questo scivolone,
ma utilizzarlo come medicina per il futuro".

L'ultima amichevole prima del campionato
sarà domenica 28 ottobre alle ore 11.00
presso la Palestra di Ornago
contro gli Under 14 di Carugate di Coach Moscatelli,
allenatore anche dei nostri "fratelli maggiori" dell'Under 19.

Nel pomeriggio un gruppo di intrepidi tifosi
raggiungerà il Forum di Assago
per assistere alla sfida
tra EA7 Olimpia MIlano e Trenkwalder Reggio Emilia

Per gli Under 15 l'esordio in campionato è previsto per
MARTEDI 6 NOVEMBRE - ORE 18.45
sul campo del Basket Vignate,
eterno rivale della scorsa stagione.

domenica 14 ottobre 2012

G.S. NINO RONCO ORNAGO 46 - AURORA TREZZO 62


partita amichevole Under 15
domenica 14 ottobre - ore 16.30
palestra di via Porta ad Ornago

Bestetti 2 - Garlet 5 - Parma 4 - Ronchi 3 - Gaudiello 6
Dicuonzo 7 - Frassei - Russo 4 - Viscardi - Scaccabarozzi
Torricelli 7 - Lamperti - Ravanelli - Ghedini 6 - Besana 2

Risultati parziali: 8-18 ; 15-11 ; 16-24 ; 7-9

Nessuno tra coloro che la scorsa stagione hanno visto giocare i biancorossi ornaghesi, può dire oggi che non siano migliorati.
Eppure sono trascorsi solo quattro mesi, ma sono cambiate molte cose: grazie ai nuovi arrivati e soprattutto al duro lavoro di preparazione di queste ultime settimane.

Nessuno tra coloro che hanno assistito all'amichevole con Trezzo può negare che il risultato finale lascia l'amaro in bocca
visto che la vittoria è stata a portata di mano fino alla fine.
Eppure lo scorso hanno Trezzo ha vinto con facilità entrambe le amichevoli disputate.

Nel primo quarto si è vista un po' di emozione per la prima gara stagionale disputata ... in palestra!!!
Ci è voluto un intero quarto per organizzarsi contro una squadra che ormai gioca a memoria e che negli ultimi anni ha cambiato molto poco nella rosa.
Qualche mano tremante e un po' troppe palle perse hanno fatto chiudere il periodo sul risultato di 8-18.

Nel secondo quarto il G.S.Nino Ronco ha cambiato registro, dando il via a una rimonta che è stata interrotta solo dalla sirena. Il risultato di 23-29 dimostrava che la gara era ancora tutta da giocare.

Al rientro dagli spogliatoi i nostri ragazzi non continuano la striscia positiva iniziata nel periodo precedente, in particolare perché non riescono a fermare i contropiedi avversari che sono frutto troppo spesso di palle perse.

Il quarto periodo inizia sul 39 a 53. Ornago non si scioglie e difende molto bene subendo solo 3 canestri nei primi 6". Purtroppo, però, non riesce ad approfittarne perché continua a litigare con il canestro e con questo affanno in attacco la partita si chiude con un -16 che non rispecchia in pieno i valori in campo.


Il giudizio complessivo è di una squadra chiaramente in crescita, ma a cui manca sempre qualcosa per cambiare il corso della partita. Ma cosa?


Su questo Coach Fornoni ha le idee chiare: "La mia maggior preoccupazione non sono tanto le troppe palle perse, gli incredibili errori sotto canestro o la difesa a volte in affanno. Quello che non mi è piaciuto è che questi problemi siano "di testa" perché nascono dalla scarsa motivazione che ho visto in troppi ragazzi. Ho detto loro che devono entrare in campo con la convinzione che ogni partita si può vincere; e poi l'impegno in campo deve essere una conseguenza di questa certezza. Imparare questa lezione significa anche risolvere la maggior parte degli altri problemi.
Non importa se siamo sotto di 40 punti o se il risultato sia in bilico o se stiamo vincendo alla grande: in qualsiasi situazione bisogna sempre lottare su ogni pallone. 

Ma, analizzati i punti critici, non voglio nascondere gli aspetti positivi emersi da questa gara.
Innanzitutto il fatto che la squadra sia rimasta in partita fino alla fine e contro un avversario che è decisamente migliore di quello affrontato nella prima amichevole.

Poi sono contento che molte cose preparate in allenamento siano state messe in pratica in partita.

Inoltre ci sono note positive anche dall'impegno messo in campo da alcuni ragazzi e da qualche bella azione sia individuale che corale.

Infine non dimentichiamoci che si è trattato di un'amichevole e che mi serviva vedere come ognuno tenesse il campo.

Sono cosciente che tatticamente abbiamo ancora molto da fare, ma noto anche con soddisfazione che c'è un graduale ma continuo miglioramento. D'altronde certi meccanismi migliorano col tempo e solo ripetendoli in allenamento una, dieci, cento, mille volte...".


Moderatamente soddisfatto anche Viero Chiarini, responsabile della pallacanestro per il G.S.Nino Ronco: "Per essere la prima partita sono contento di come si sono comportati i ragazzi perché li ho visti molto migliorati. So che la strada è ancora lunga, ma ho la massima fiducia nell'allenatore perché sa come fare per sbloccare questo gruppo.
Voglio ringraziare tutti i genitori che si stanno dando da fare per organizzare al meglio la stagione di questi ragazzi: sappiamo tutti che per le società sportive ormai i volontari sono diventati indispensabili e vederne cinque al tavolo per un'amichevole vale per me come una vittoria.
Vorrei che i ragazzi ricordassero che la nostra società ha fatto molto per questa squadra e che devono essere orgogliosi dell'impegno che stanno dimostrando i loro genitori (al tavolo, in tribuna e per i molti spostamenti che vengono richiesti).
Per questo attendo da loro una risposta ... SUL CAMPO !!!"



In attesa di conoscere quando inizierà il campionato,
ecco gli appuntamenti che attendono gli Under 15 di Ornago


MERCOLEDI 17 OTTOBRE
ORE 18.00-20.00
ALLENAMENTI A TREZZANO ROSA

VENERDI 19 OTTOBRE
ORE 17.45-19.45
ALLENAMENTI AD ORNAGO
(gli spogliatoi vanno lasciati liberi alle ore 20.00)

DOMENICA 21 OTTOBRE
presso la Palestra di Ornago
con inizio alle ore 15.30
PARTITA AMICHEVOLE
CON BASKET CONCOREZZO

giovedì 11 ottobre 2012

LA PAROLA AL COACH

Conosciamo meglio Fabiano Fornoni, l'allenatore che in questa stagione guiderà i ragazzi dell'Under 15.
Coach Fornoni, che bilancio fa di questa prima parte della stagione?
Finora gli obiettivi che mi ero riproposto sono stati centrati, grazie soprattutto all'impegno che ci hanno messo i ragazzi, ma anche alle tante ore di lavoro che abbiamo avuto a disposizione. Sapevo di aver un buon gruppo e una rosa omogenea, e non potevo certo pretendere che in queste prime settimane si risolvessero tutti i problemi di questa squadra.

Quali sono stati gli aspetti positivi e negativi?
Ciò che mi fa ben sperare per il futuro è il fatto che  dal primo allenamento ad oggi la squadra è migliorata sia sotto l'aspetto atletico che sotto quello tecnico. Tatticamente dobbiamo ancora lavorare molto, ma sono cosciente che questa fase non sarebbe stato realistico realizzarla in tempi brevi. Tuttavia qualcosa di buono si comincia a vedere anche qui e quindi non posso che essere ottimista. Comunque le problematiche da sistemare sono ancora moltissime e vorrei che i ragazzi non lo dimenticassero. Certamente se ci guardiamo indietro, non possiamo che essere contenti dei progressi fatti; ma se guardiamo avanti, vediamo ancora una strada lunga e tortuosa, anche se... la luce in fondo al tunnel si vede...
... speriamo non sia il treno!!! Ah ah ah!!!

A parte gli scherzi, in questi primi mesi dobbiamo perfezionare il ritmo-partita e tenere sempre alta l'intensità del gioco, perché ormai sono caratteristiche indispensabili per affrontare un campionato come il nostro.

Domenica disputerete la seconda amichevole pre-seasion. Quali sono gli insegnamenti che ha tratto dalla prima partita con Cologno?
L'amichevole di Cologno aveva per me l'unico scopo di vedere i ragazzi, molti dei quali non avevo mai visto in partita. Detto questo, mi ha fatto piacere vedere la squadra rimontare da -13 in una condizione ambientale obiettivamente difficile. Il rammarico è di aver notato che, raggiunto il -5, i ragazzi "non ci credevano", mentre con un po' di convinzione in più, il sorpasso sarebbe stato possibile. Con Trezzo sarà tutta un'altra storia perché dobbiamo far fruttare il buon lavoro fatto in queste settimane: i ragazzi sanno benissimo cosa voglio da questa partita.

Finora la sua carriera di allenatore e dirigente si è svolta principalmente a Trezzano Rosa. Come si trova ad Ornago nel G.S. Nino Ronco?
Ho trovato una società che mi ha ben accolto e mi ha messo subito a mio agio. L'ambiente è sereno e ho trovato grande collaborazione con i dirigenti e con gli altri allenatori, soprattutto con i nostri "fratelli maggiori" dell'Under 19. Apprezzo il grande sforzo organizzativo e finanziario che sta facendo la società per questi ragazzi; vedo anche i genitori sempre disponibili e che si danno un gran da fare; so che può essere un sacrificio fare tre allenamenti settimanali, di cui uno a Trezzano, ma ho visto che la partecipazione è stata sempre molto alta e che i risultati si stanno vedendo. Tutto questo mi riempie di orgoglio, ma anche di responsabilità perché so che da me ci si aspetta molto, ma non ne sono intimorito, anzi mi è di grande stimolo a dare il meglio di me stesso per questa squadra.

Oltre ai tre allenamenti settimanali, l'altra grande novità è quella di un assistente.
Con Cristian Riva ho già lavorato in altre squadre e, oltre ad essere un amico, posso assicurare che è un allenatore competente: con i ragazzi ci sa fare e loro lo rispettano. Ricordo che Cristian è stato un giocatore della Nino Ronco e per lui questo è una specie di "ritorno a casa". Purtroppo gli impegni di lavoro gli hanno impedito di rinnovare il tesserino di allenatore, ma penso sia da apprezzare tutto il tempo che sta dedicando a questi ragazzi, non solo durante gli allenamenti e le partite, ma soprattutto seguendo i corsi per riottenere la qualifica, un impegno durissimo che spesso toglie spazio alla famiglia e agli amici. Comunque sono contento che anche nelle partite di campionato avrà la possibilità di affiancarmi in panchina.

In attesa di conoscere il calendario del campionato, come giudica le squadre del nostro girone?
A questo punto della stagione è difficile fare previsioni: ammetto di non conoscere il valore dei nostri prossimi avvesari e francamente saperlo mi interessa poco perché innanzitutto guardo la mia squadra e non posso non vedere i miglioramenti di questo inizio stagione. Penso che, se continuiamo di questo passo, potremo giocarcela alla pari con qualsiasi formazione.Nella nostra categoria basta poco per migliorare una squadra, ma anche per peggiorarla: è possibile che in altre società siano variate molte rose e non necessariamente in meglio. Quindi invito i ragazzi a non farsi intimorire dalla presenza di squadre che lo scorso anno li hanno battuti, a volte anche nettamente. E' probabile che alcune di loro siano cambiate (anche di molto); sicuramente è cambiata la squadra di Ornago e questo lo vediamo tutti. Voglio che sia chiaro che, se proseguiamo su questa strada, nessun avversario ci sarà nettamente superiore e che, se i ragazzi non entrano in campo sfiduciati, possono giocarsela contro chiunque.

In conclusione che messaggio vuole dare ai ragazzi e ai tifosi?
A tutti coloro che amano questa squadra ripeto le stesse cose che dico ai ragazzi.
Io voglio giocatori che credano in quello che stanno facendo e che diano l'anima per raggiungere un obiettivo comune. Ormai non sono più dei bambini e non si può disputare un campionato Under 15 della F.I.P. pensando che sia sufficiente fare un po' di corsa e qualche tiro. Così abbiamo costruito l'organico dando una chance a giocatori da scoprire che chiedono strada. Come faremo a migliorare la classifica della scorsa stagione? La risposta è semplice: con il duro lavoro in allenamento. Siamo tecnicamente inferiori ad alcune squadre? Ne siamo consapevoli, risponderemo con dignità e orgoglio: il campo è la livella, si parte sempre da zero a zero e non dalla classifica dello scorso anno. A coloro che mi seguiranno fino alla fine, assicuro che a fine stagione si ritroveranno molto migliorati. Fuori dal campo la società ha sostenuto fatiche immani per dare un'opportunità a questi ragazzi, ora spetta a loro dimostrare sul campo quanto valgono.

martedì 9 ottobre 2012

PROGRAMMA OTTOBRE 2012 PER UNDER 15

VENERDI 12 = NORMALI ALLENAMENTI AD ORNAGO 18.00-20.00 (lasciare liberi gli spogliatoi entro le 20.15 perché seguirà la partita di pallavolo)

DOMENICA 14 = AMICHEVOLE CON TREZZO (presso la palestra di Ornago con inizio ufficiale ore 16.30 ; i ragazzi dovranno essere pronti in campo alle ore 16). Sarà l'occasione per fare delle prove al tavolo per tutti coloro che si renderanno disponibili come refertisti e cronometristi; anche per questo sarà presente un arbitro "vero" in modo da simulare una partita "vera".

MARTEDI 16 = GLI ALLENAMENTI SONO SOSPESI
Fabiano sarà a Milano per fare il calendario...
... del campionato !!!!

E Cristian sarà su una spiaggia dorata a sorseggiare l'ultimo cocktail della sua meritata vacanza ...
 
 ... beato lui !!!


MERCOLEDI 17 = ALLENAMENTI A TREZZANO DALLE 18.00 ALLE 20.00 (per recuperare il mancato allenamento del martedì)

VENERDI 19 = NORMALI ALLENAMENTI AD ORNAGO 18.00-20.00 (lasciare liberi gli spogliatoi entro le 20.15 perché seguirà la partita di pallavolo)

DOMENICA 21 = AMICHEVOLE CON CONCOREZZO (pomeriggio ad Ornago), sarà una seconda occasione di prova per refertisti e cronometristi; sarà presente la "mitica" Silvia che supervisionerà il tavolo.