Eccole qua le quattro squadre che nello scorso week end si sono affrontate ad Aicurzio:
G.S.Nino Ronco Ornago - Tigers Milano - Aurora 1966 Trezzo - Unione Stezzano/Azzano.
Il torneo è stato molto equilibrato se si pensa che in tutte le gare il risultato è stato in bilico fino alla fine. Questo ha consentito ai ragazzi di vivere un momento di sano agonismo ma anche di grande divertimento. Così come si sono divertiti i molti spettatori sugli spalti.
Nelle semifinali di sabato l'Aurora 1966 Trezzo non ha avuto vita facile con l'Unione Stezzano/Azzano; mentre i Tigers Milano hanno vinto meritatamente contro i padroni di casa della Nino Ronco Ornago.
La finale per il terzo posto ha visto i biancorossi dell'Ornago avere la meglio su Stezzano/Azzano, grazie ad un fulminante inizio di terzo quarto.
A metà gara il punteggio asfittico (15-15) era più dovuto alle difficoltà in attacco che merito di buone difese. Ma in una gara molto tattica ha prevalso la squadra che aveva più frecce nel proprio arco. E' questo infatti il pregio principale che si è notato ieri nei nostri ragazzi: riuscire ad attaccare in tanti modi diversi e con tanti giocatori differenti.
L'assenza di Garlet (infortunatosi con i Tigers) obbliga Coach Fornoni a sperimentare un nuovo quintetto di partenza, il quale tiene il campo talmente bene che viene rispolverato proprio dopo la pausa e consente quell'allungo che gli avversari non riusciranno più a colmare. Muscoli, velocità e centimetri non sono mai un mix facile da trovare, ma questa volta ha funzionato alla grande. Ma l'ingrediente magico arriva ancora una volta dalla panchina che si fa trovare sempre pronta perché i nuovi entrati non fanno calare l'intensità della gara e, anzi, contribuiscono con punti preziosi.
Zappa e Parma fanno girare bene la palla; Bestetti e Lamperti non li fanno rimpiangere.
Arienti, Frassei e Gaudiello lottano e corrono; Russo e Besana pure.
L'attacco gira bene e i Coach Fornoni e Riva non rischiano Garlet preservandolo per le finali nazionali Uisp di Cesenatico.
Spettacolare e decisiva la sfida tra Koutouan e Torricelli a cui Ravanelli consente preziosi minuti di riposo.
Il finale è vibrante di emozioni, ma la Nino Ronco riesce a gestire bene la reazione avversaria portandosi a casa una vittoria strameritata.
Peccato per le assenze di Ronchi e Dicuonzo che anche oggi avrebbero meritato un applauso.
Scaccabarozzi e Perone hanno tifato per i compagni in campo: questa vittoria è anche loro. Come lo è di Coach Manelli per lo straordinario lavoro fatto in queste settimane, e anche del nuovo accompagnatore Dicuonzo M. il cui esordio è stato premiato con un bel terzo posto.
G.S.NINO RONCO ORNAGO 56 - UNIONE STEZZANO/AZZANO 54
Frassei 13 - Gaudiello - Zappa 7 - Torricelli 14 - Arienti 11 ;
Bestetti - Garlet - Russo - Parma 11 - Lamperti - Ravanelli - Besana
Risultati parziali: 8-4 ; 7-11 ; 22-16 ; 19-23
Bellissima la partita tra Trezzo e Tigers che vede i primi allungare solo nel finale, dopo che i milanesi hanno ribattuto colpo su colpo per i primi due quarti. Il risultato di 59-52 la dice lunga sull'equilibro in campo. Vittoria meritata e primo posto conquistato per la compagine trezzese.
Alla premiazione tutti meritano un applauso, ma anche una medaglia consegnata dalle due giovani miss Giorgia e Ilaria. Grazie, ragazze! Siete state fantastiche!!!
Complimenti quindi a questo straordinario gruppo di ragazzi della Nino Ronco che grazie ai loro Coach sta disputando davvero un bel finale di stagione. Speriamo che lo concludano nel migliore dei modi il 7/8/9 giugno nelle finali nazionali Uisp di Cesenatico.
Un grande GRAZIE a tutti coloro che in vario modo si sono dati da fare per la buona riuscita di questa manifestazione: refertisti, cronometristi e "palettari", chi ha preparato la palestra, chi ha contribuito all'estrazione a premi, che ha immortalato questi momenti. E' bello sapere che tutti i genitori, tutti i ragazzi e molti altri amici hanno dato il loro contributo: questo è un patrimonio che bisogna conservare e coltivare. E' impossibile nominarli tutti, ma vanno ringraziati uno a uno per l'ottimo lavoro svolto. Tutte le altre squadre hanno apprezzato il nostro lavoro e ci hanno ringraziato.
E ora, in esclusiva solo per questo blog, un documento eccezionale, scovato su Youtube.
Durante l'intervallo una telecamera nascosta ha ripreso Coach Riva che spronava la squadra prima di entrare in campo.
Un discorsetto niente male che ha sicuramente contribuito all'allungo decisivo su cui si è fondata la vittoria. Caspita, Coach, che mossa azzeccata!!! Bravo Cristian Falco !!!
Questa vittoria è anche merito tuo!!!