Pagine

domenica 23 settembre 2012

WORK IN PROGRESS

Sono ormai tre settimane che i ragazzi dell'Under 15 hanno iniziato la preparazione: un duro lavoro sia atletico che tecnico i cui risultati potrebbero non vedersi a breve.
Infatti non è certo il campionato l'obiettivo principale di questo gruppo, bensì acquisire le capacità per giocare a pallacanestro ancora per molti anni. Per ottenere questo risultato bisogna prima sistemare i grandi e piccoli difetti che ha ogni atleta; e lo si può fare solo con un impegno costante.
Rispetto alla scorsa stagione, la squadra è stata molto rinnovata: sia nello staff tecnico che nel roster. Agli ordini di Coach Fornoni (affiancato da Riva) c'è ora una rosa di 15 ragazzi di cui cinque "new entry".

La prima uscita dei nostri ragazzi è stata l'amichevole di sabato 22 settembre, ospiti dell'Oratorio San Marco di Cologno Monzese.
Una "nuova stagione" dal grande valore simbolico perché a pochi minuti dall'inizio della nuova stagione astronomica (alle ore 16.49 è arrivato l'autunno) è iniziata anche ufficialmente la stagione cestistica della squadra Under 15 che proprio alle ore 17.00 ha visto alzarsi la prima "palla a due".
In un bel clima di festa i giocatori delle due squadre sono stati presentati al pubblico "all'americana" con grandi applausi del pubblico presente (quasi tutti tifosi ornaghesi)

I gialloblu colognesi sono una squadra molto "robusta" e con ragazzi che da molti anni giocano insieme.
Mentre i biancorossi ornaghesi sono ancora ...

Nonostante il clima fortunatamente propizio, non è stato facile per i nostri ragazzi adattarsi al campo all'aperto: cemento e tabelloni non erano quelli con cui di solito si gioca e ci si allena.
Lo scivolone iniziale (non solo metaforico) è stato un handicap che è stato difficile rimontare. Ma, se si esclude questo gap, la squadra ha retto bene fino a pochi minuti dalla fine.
Non dimentichiamoci che l'obiettivo di questa prima uscita stagionale non era certamente la vittoria, ma dare la possibilità a tutti di far vedere quanto siano serviti gli allenamenti di queste settimane iniziali. Per Coach Fornoni era importante innanzitutto vedere l'atteggiamento e l'impegno di ogni giocatore e poi iniziare a cercare il giusto amalgama tattico.
Comunque, anche se la strada da fare è ancora lunghissima e i problemi da sistemare sono ancora tantissimi, ci sono anche molti gli aspetti che fanno ben sperare: la bella prestazione di tutti i nuovi arrivati (la sorprendente regia di Parma, la presenza in area di Torricelli, un Bestetti mai domo, la velocità di Dicuonzo e la grinta di Lamperti), ma anche la conferma di tutta la vecchia guardia (oltre al solito Garlet, da notare la presenza di Ravanelli sotto i tabelloni).
Insomma c'è molto lavoro da fare ma ci sono anche molti spunti positivi da cui partire.
I prossimi impegni saranno ... ore e ore di allenamento perché, come ha dichiarato Coach Fornoni a fine partita: "Sono soddisfatto di quanto hanno dato i ragazzi e non mi aspettavo certamente che sparissero tutti i problemi di cui sono ben consapevole; tuttavia ho ricordato a tutti che senza l'impegno in allenamento non otterremo mai buoni risultati in partita".

 
In attesa del calendario del campionato (il cui inizio è previsto a novembre)
la squadra Under 15 del G.S.Nino Ronco Ornago disputerà ancora due amichevoli.

DOMENICA 14 OTTOBRE CON TREZZO
(inizio ore 16.30 presso la Palestra di Ornago)

DOMENICA 21 OTTOBRE CON AVVERSARIO DA DEFINIRE
(probabilmente sempre alle ore 16.30 presso la palestra di Ornago)

Come colonna sonora di una stagione che speriamo fantastica vogliamo dedicare a tutti (giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi) l'ultimo successo dei "Fun."
Nel comporla la band newyorchese difficilmente avrà pensato ai ragazzi dell'Under 15 di Ornago, ma a noi piace pensarlo perché qualche strofa (non tutte, per carità) sembra proprio fatta su misura per loro e per l'avventura che hanno iniziato.
Man, you wouldn’t believe the most amazing things that can come from…